All’interno del nostro magazzino dobbiamo contenere tutte le nostre scorte e i nostri prodotti. Lo spazio, però, è molto limitato. Come fare quindi per ottimizzarlo al meglio?
In questo articolo esploreremo tutte le tecniche e i trucchetti per gestire gli spazi nel migliore dei modi all’interno del nostro magazzino.
Gestire gli spazi, alcuni trucchetti
Sfruttare e ottimizzare gli spazi all’interno di un magazzino è una pratica importantissima. Serve non solo per incastrare tutti i nostri prodotti per avere un luogo dove tenerli, ma anche classificarli al meglio per predisporli ad un loro futuro utilizzo. Ecco quindi alcuni pratici consigli da realizzare.
- Sfruttare lo spazio sino al soffitto: Lo spazio in verticale è un utile alleato quando mancalo spazio. Per farlo si può ricorrere a scaffalatura a grandi altezze, strutture autoportanti e soppalchi con sistema a passerelle. Ricordati che per poter far questo devi rima analizzare l’infrastruttura dell’impianto e controllare che la disposizione delle travi, delle colonne e degli altri elementi strutturali non ostacoli l’uso efficiente delle scaffalature. Inoltre questo tipo di stoccaggio prevede una maggior attenzione alla sicurezza e con mezzi di movimentazione automatici, altrimenti i tempi operativi si allungano.
- Ridurre la larghezza delle corsie: sistema particolarmente utile per lo stoccaggio intensivo. In questo caso si potrebbe addirittura pensare ad un sistema di rotaie che possano avvicinare e allontanare gli scaffali all’occorrenza.
- Aggiornare l’inventario: Sistemare il sistema di stoccaggio ci permetterà di capire quanti prodotti abbiamo e di non rifornirci di nuovi se ne abbiamo già molti. Oltre ovviamente ad individuare materiali e prodotti obsoleti e inutilizzati che potremmo buttare. Il sistema, quindi, prevede maggior qualità all’interno del nostro operato. Aggiornare l’inventario e inoltre utile per avere uno schema di dove si trovano i var materiali prodotti che cerchiamo, così che sia più facile andarli a ricercare quando ci servono e non perdere delle ore all’interno dei magazzini.