Riciclo o smaltimento, cosa fare in caso di bancali rotti o rovinati. Segui i consigli degli esperti.

Come facciamo a gestire i bancali rotti o rovinati? Spesso non si sa cosa scegliere tra riciclo o smaltimento, visti i continui cambiamenti nel mondo dei trasporti. Ma scopriamo nel dettaglio cosa fare.

Cosa fare con bancali rotti o rovinati

Nello specifico, i pallet sono strumenti logistici che si presentano come piattaforme orizzontali su cui vengono impilate varie tipologie di materiali e di merci imballate per poterle movimentare e immagazzinare con i carrelli elevatori. Le pedane sono degli elementi rialzati che sospendono e isolano dal pavimento e i bancali sono strutture portanti, entrambi impiegati per differenti tipi di oggetti.

Un pallet usato, ovvero che ha avuto almeno un ciclo di utilizzo, non è per definizione un rifiuto: può essere riutilizzato per nuovi imballaggi, previo controllo dello stato di usura in cui si presenta. Nel caso in cui questi controlli non vengano superati, la possibilità di riparare il bancale rotto è da prendere in considerazione.

Come smaltirli

Se diventa difficile recuperare i bancali rotti o rovinati, lo smaltimento rimane l’unica opzione disponibile. Per farlo bisogna essere consapevoli che, nonostante siano rifiuti, dovranno essere ritirati da professionisti dello smaltimento.

In genere, esistono due opzioni per lo smaltimento dei bancali rotti o rovinati:

  • incenerimento: il legno dei pallet viene inviato agli impianti di termovalorizzazione, che lo sfrutteranno per creare energia e calore
  • messa in discarica: semplice deposito in discarica, scelta molto discussa in quanto dai forti impatti ambientali.

Il risparmio economico e di materia prima del recupero bancali è sicuramente il principale fattore che spinge sempre più aziende alla riparazione piuttosto che allo smaltimento.

TFI, leader nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali, sa come gestire i bancali rotti o rovinati, assicurandoti risultati eccellenti.

Se hai bisogno di un supporto concreto, rivolgiti al nostro Team per ulteriori informazioni. Ti basterà andare sul nostro sito!