La pandemia e il lock-down hanno cambiato e rivoluzionato la nostra quotidianità, il nostro stile di vita. Abbiamo assistito alla corsa alla digitalizzazione, improvvisamente siamo dovuti diventare tutti “smart”, e sono venuti alla luce tutti gli aspetti importanti della tecnologia di cui non ci rendevamo conto. La logistica è uno di questi, fondamentale per far arrivare la merce in negozio, fisico e virtuale, e nelle nostre case.

 

Le nuove sfide

Come ogni settore, anche quello della logistica e dei trasporti, è stato posto davanti a nuove sfide. Ha continuato a lavorare, sotto pressione, per assicurare l’approvvigionamento delle merci, dovendo riorganizzare i suoi processi. In questo articolo TFI vi spiegherà cosa è cambiato.

 

Immagine

Durante la quarantena, quando state interrotte le comunicazioni con gli altri paesi, politici ed economisti e consumatori, tutti hanno capito il ruolo fondamentale dei trasporti. L’immagine che la comunità aveva di questo settore è stata riaccreditata: gli è stato riconosciuto il prezioso contributo. Il trasporto non è più solo inquinamento. Sembrerebbe, dunque, che il pensiero sia cambiato e che tutti i lavoratori coinvolti vengano apprezzati.

 

Innovazione

Non solo la pandemia ma il sempre più assillante “qui e ora” a cui siamo abituati, soprattutto con la diffusione dell’e-commerce, sono la prova di quanto i consumatori possano mutare le loro abitudini, nel giro di poco e, di conseguenza, di come il settore in oggetto si debba adattare velocemente. La supply chain è stata velocizzata e riorganizzata in tempi brevissimi, così da poter rispondere alle richieste dei consumatori. Da questa esperienza TFI ha capito che anche in futuro dovrà essere pronta a mutare la sua organizzazione e, perché no, a simulare i cambiamenti che potrebbero essere richiesti.

 

 

Cooperazione e collaborazione

Le operazioni di logistica e trasporti sono molto complesse, tant’è che da anni esiste un corso di laurea dedicato. Queste sono diventate di difficile gestione durante l’emergenza sanitaria. Per poter avere delle filiere flessibili e resilienti, i processi devono essere semplificati e reinventati. Per questo le parole chiave saranno cooperazione e collaborazione.

 

 

Tecnologia

La crisi del Covid-19 non ha avuto impatto solo sulla digitalizzazione ma anche nell’adozione di altre tecnologie, come i robot per le consegne. Il potenziale tecnologico e innovativo nel settore dei trasporti e della logistica è molto promettente e la pandemia ha solo accelerato un processo inevitabile.

 

 

TFI è favore dell’innovazione tecnologica e cerca, per quanto possibile di restarne al passo, migliorando la qualità dei suoi servizi. Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di organizzare il trasporto della tua merce, contattaci.