TFI oggi vi porterà un po’ nel suo mondo spiegandovi cos’è la logistica e quali sono i compiti di chi se ne occupa.

 

Logistica

Esistono diverse definizioni di logistica, che si differenziano per ampiezza di visione con cui si considera questo argomento. Le definizioni principali sono 2:

  • L’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita. Questa è la definizione data dall’AILOG;
  • arte e scienza dell’organizzazione, della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni. Definizione da SOLE.

In sintesi, è la scienza che si occupa dei trasporti da un luogo a un altro, nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile.

 

Addetto alla logistica

Il responsabile è la figura che si occupa di quanto appena descritto. Più precisamente, il suo compito è quello di organizzare in modo efficiente lo smistamento, la movimentazione, lo stoccaggio delle merci e il trasporto delle merci.  Pianifica e coordina il movimento delle merci sia all’interno del magazzino sia nel percorso che va dal magazzino al cliente. in questo modo ottimizza tutte le operazioni, rispettando i criteri di efficienza, velocità ed economicità.

 

Lavoro di cooperazione

Per poter rispettare i criteri sopracitati, il responsabile deve anche interfacciarsi con l’ufficio acquisti, quello della produzione e con il reparto vendite e fornisce indicazioni agli addetti al magazzino per una corretta movimentazione della merce. In questo modo, evita errori che possono impattare sul bilancio di tutti gli attori coinvolti e cioè problemi di overstocking, cioè più scorte del necessario, o di undersupply, cioè una scarsità di prodotti.

 

Dietro a tutto questo c’è un grande studio ed è per questo che tutti i dipendenti di TFI sono perso e altamente qualificate, ciò permette all’azienda di offrire un servizio efficiente e all’avanguardia.