A causa della mancanza di statistiche ufficiali e in tempo reale sul mercato del lavoro è possibile ottenere informazioni riguardo le tendenze dai portali di lavoro online.
Uno tra questi è Indeed, che il 27 ottobre 2021 ha rilasciato dati che riguardano le richieste in Italia di autisti di veicoli industriali. Questi dati evidenziano come da settembre la richiesta di questa figura professionale è più che raddoppiata rispetto ai mesi precedenti la pandemia. Questa è una tendenza riscontrata in tutta Europa, in quanto nelle altre importanti economie europee, la ricerca di camionisti è incrementata del 45% in Francia, del 67% in Germania, del 95% in Spagna e del 73% in Gran Bretagna.
La situazione in Gran Bretagna
Riguardo la Gran Bretagna, che sta vivendo la carenza di autisti come una vera a propria emergenza nei rifornimenti, la piattaforma di recruiting evidenzia che da quando è entrato in vigore il provvedimento che elargisce 5000 visti temporanei, le interazioni alla piattaforma sulla ricerca di autisti sono triplicate. Grande interesse arriva da India, Emirati Arabi, Sudafrica, Polonia e Nigeria. Le ricerche dai paesi extra europei sono quindi quasi il doppio rispetto a quelle provenienti dai paesi EU.
Cosa attira l’attenzione dei camionisti
Ciò che attira maggiormente l’attenzione di queste figure professionali è la retribuzione. Indeed precisa che tra gennaio e settembre 2021 la paga oraria media per gli autisti di veicoli industriali che appare sugli annunci è aumentata del 15%, passando da 13,05 a 15,00 sterline all’ora. Considerando lo stipendio annuale medio, è cresciuto da 30 mila a 35.600 sterline, con un aumento medio di quattordici volte superiore rispetto a quello di tutti gli stipendio della Gran Bretagna. Analizzando sempre i dati forniti da Indeed, è possibile notare come la retribuzione mensile media in Gran Bretagna è di 2000 sterline (2321 euro), decisamente più alta rispetto a quella italiana di 1500 euro, francese di 1925 e spagnola di 1600.
Per ulteriori informazioni o per un preventivo su trasporto e logistica, non esitate a contattarci cliccando qui!
Scrivi un commento