Dal 15 ottobre 2021 è entrata in vigore l’obbligatorietà della certificazione verde Covid-19 detto anche Green Pass per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato comprendendo quindi anche tutto l’universo della logistica e del trasporto merci.

La logistica e il trasporto delle merci è regolato dall’articolo 3 del Decreto, che stabilisce l’obbligatorietà da oggi fino al 31 dicembre 2021, data in cui dovrebbe cessare, salvo ulteriori proroghe lo stato di emergenza nazionale.

Il testo del decreto dice che: “chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde Covid-19”. Ciò vale anche per “tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di cui al comma 1, anche sulla base dei contratti esterni”.

Chi è esonerato da quest’obbligo?

Vengono esonerati dall’obbligo di presentare la certificazione verde tutti quei soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di una certificazione medica ufficiale rilasciata secondo criteri ben stabiliti dall’organo impegnato in questa campagna, cioè Ministero della Salute.

I datori di lavoro devono verificare il rispetto di queste prescrizioni, anche a campione. In quanto, chi non presenta il Green Pass deve essere necessariamente sospeso “al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro”. Non potrà essere licenziato né subire conseguenze disciplinari, anche se “per il periodo di sospensione non sono dovuti la retribuzione né altro compenso emolumento, comunque denominato”.

La sospensione del lavoratore deve essere comunicata immediatamente al lavoratore e resta in vigore fino alla presentazione del Green Pass e comunque entro il 31 dicembre 20219. Noi di TFI siamo al passo con i tempi e non sospenderemo le nostre attività nemmeno per un giorno.

Se necessitate quindi di effettuare spedizioni, o vi interessano lavori di logistica, non esitate a contattarci cliccando qui!