Il pallet è un materiale da imballaggio rigido, solitamente monomateriale e costituito da più parti assemblate.
Esistono pallet in legno, in plastica, in cartone pressato, ma qual è il pallet migliore per le nostre esigenze di trasporto e stoccaggio?
Anche le misure variano: quando scegliere un europallet con misura standard e quando invece preferire una pedana da imballaggio con misure diverse da quelle stabilite dalle linee guida europee?
Anche il metodo di spedizione e la tipologia delle merci sono criteri da prendere in considerazione quando si deve scegliere il miglior pallet per inviare o conservare prodotti.
Pallet in legno: quando sceglierli?
I pallet in legno sono le più comuni e utilizzate per stoccare, movimentare e spedire colli di merci medio pesanti. Sono realizzati in legno trattato conforme alla normativa IPPC per la sicurezza internazionale della circolazione dei materiali: pertanto sono ideali per le spedizioni intercontinentali. consigliati per la movimentazione, poiché robusti e inforcabili dal muletto sui 4 lati sono adatti alla spedizione di generi alimentari anche a diretto contatto con il pallet in legno, che non rilascia residui o contaminazioni. Ideali per lo stoccaggio in magazzini anche ad elevato tasso di umidità grazie al trattamento in camera di essiccazione, sono leggeri ed ecologici. Sono disponibili in varie misure, dotati da 3 a 8 tavole per soddisfare tutte le necessità di robustezza e portata.
Europallet
Gli europallet sono pallet speciali con misure e caratteristiche precise stabilite da normative europee; sono riconoscibili poiché contrassegnati dal marchio di qualità EPAL e dalla data di produzione. Sono realizzati in legno massiccio trattato secondo il protocollo IPPC con 5 listelli e misurano 1200 x 800 x 144 con una portata massima di 4100kg statici e 1150kg dinamici.
Gli europallet sono consigliati per:
- Spedizioni o situazioni di stoccaggio che richiedono il rispetto delle misure standard;
- Stoccaggio su scaffalature alte;
- Esportazione In Europa e nel mondo;
- Movimentazioni frequenti grazie all’inforcabilità sui 4 lati.
Inkapallet in legno pressato
Gli inkapallet sono bancali in trucioli di legno pressato e presentano alcuni vantaggi rispetto ai tradizionali pallet in legno. Sono:
- Più leggeri, adatti anche all’esportazione via aerea;
- Non attaccabili da parassiti;
- Impilabili;
- Forniscono maggior protezione alle merci grazie al fondo chiuso;
- Hanno certificati di esportazione gratuiti;
- Sono riciclabili e biodegradabili;
- Sono disponibili in sette misure per ogni esigenza di trasporto e stoccaggio.
Pallet in fibre di legno ad alta densità B4B
Questa innovativa tipologia di palle è prodotta con DHF ovvero fibre di legno pressate ad alta densità e riesce a sostenere carichi superiori fino a 5kg in più rispetto ad altri bancali selle stesse misure.
Rispetto agli altri pallet in legno però:
- Non presentano chiodi e schegge;
- Hanno il pianale pieno per fornire maggior sicurezza e stabilità alle merci;
- Presentano una maggior resistenza all’umidità rispetto al legno;
- Sono impilabili, per risparmiare spazio in magazzino;
- Sono più leggeri, quindi ideali per esportazione e trasporto aereo.
Pallet in plastica
I pallet in plastica sono un’ottima opzione per stoccare e trasportare merce in condizioni estreme: magazzini o stive molto umide, spostamenti che stressano particolarmente il bancale, esportazione in paesi che consentono l’uso di pallet in legno solo se trattati.
La plastica infatti è:
- Igienica e lavabile;
- Resistente agli agenti atmosferici;
- Non necessita di trattamenti per essere sicura dal punto di vista sanitario.
I pallet in plastica sono inoltre impilabili e riciclabili al 100%. Alcuni sono a loro volta già realizzati con materiale di recupero per una scelta ancora più etica e sostenibile.
Queste sono le differenti tipologie di pallet che noi di TFI consigliamo per le spedizioni nazionali e internazionali, se necessitate però di ulteriori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!
Scrivi un commento